Per contatti, informazioni, prenotazioni di servizi, rivolgetevi ai seguenti recapiti:

 

UNICA NOSTRA SEDE (legale ed operativa)

viale della Vittoria, 4 (ex portineria stabilimento Schiavetti)
15060 Stazzano (AL)
tel: 0143.65002
fax: 0143.686968

La Misericordia di Stazzano NON CHIUDE MAI per ferie !

La nostra sede è aperta tutti i giorni feriali e prefestivi, in orario d'ufficio. Se passate da noi e non trovate nessuno, è solo perchè siamo fuori sede, impegnati nello svolgimento di un servizio, quindi ripassate oppure telefonateci. Nei momenti in cui non siamo presenti, un operatore risponde sempre e comunque alle chiamate telefoniche, a qualunque ora del giorno e della notte.

Chi ci contatta e/o chi ci fa visita è sempre benvenuto!

Fate attenzione!

Il nr. 0143.65002 è destinato alle chiamate relative al nostro servizio (ossia emergenze, trasporti, ecc.) e quindi deve restare il più libero possibile; Per chiedere informazioni e prenotare trasporti/servizi (percui servono telefonate più lunghe perchè necessitano di spiegazioni, accordi, ecc.) si prega di non "occupare" il numero di emergenza più del necessario.

In ogni caso, potete sempre mandarci un FAX al numero 0143.686968 oppure un messaggio di POSTA ELETTRONICA alla casella email  misericordiastazzano@gmail.com  come vedete pure sull'intestazione di ogni pagina di questo nostro sito Internet. Ricordatevi di indicare SEMPRE un vostro recapito telefonico per essere ricontattati!

 Grazie per la collaborazione !

 

Chi siamo OGGI

 

Siamo una associazione ossia un gruppo organizzato di persone, simile a tutte le altre. Siamo una associazione di volontariato, ossia una organizzazione che si basa sulle prestazioni libere e gratuite dei propri aderenti. Siamo debitamente organizzati, ossia dotati di strutture, mezzi, scopi ben definiti da adempiere. In particolare “non siamo un’isola” e quindi “facciamo rete” assieme a numerosissime altre realtà che si occupano di assistenza pubblica (= al pubblico) ossia rivolta indistintamente a tutti) specificamente di tipo socio assistenziale (= soccorso/emergenza, interventi in campo sanitario, nelle varie forme di disagio, nelle calamità, ecc.).

Siamo un gruppo che può attualmente contare sull'impegno di circa 20 volontari, uomini e donne, e di 3 dipendenti. Sono oltre 2mila i servizi svolti in media nell’anno. Si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende Sanitarie Locali, servizi di emergenza 112, servizi a disabili, trasporto  pazienti, sangue ed organi, assistenza a manifestazioni, ecc., per una complessiva percorrenza di oltre 70mila chilometri.

Ma la storia può (anzi: deve!) continuare ossia andare avanti, potenziandosi.

Se clikkate sul titolo qui sotto, si apre una piccola brochure (che si può anche stampare) di presentazione della nostra realtà. Potete diffonderla tra i vostri conoscenti e così aiutarci a farci conoscere !  (vi ringraziamo anche per questa forma di sensibilizzazione, il primo -e spesso più efficace- mezzo pubblicitario è il passaparola)

 

 

Dove siamo

Siamo in basso Piemonte, nella zona sud-est della Provincia di Alessandria, al confine con la Liguria. La cartina mostra il territorio del nostro Comune ed i Comuni confinanti.

Stazzano si trova a 2 km da Serravalle Scrivia ed a 4 km da Vignole Borbera (entrambe le località hanno casello sull'autostrada A7 Milano-Genova).
Giunti all'imbocco dell'abitato di Stazzano, prendere viale della Vittoria (comunemente gli abitanti lo chiamano "viale di sotto" oppure "alléa").

La nostra sede (foto sotto) si trova al fondo di detto viale, sulla sinistra per chi va verso il centro del paese. I cartelli stradali indicano sia la Croce Verde che lo stabilimento metallurgico SCHIAVETTI nel cui cortile ci troviamo pure noi.

 ESCAPE='HTML'

Memoria storica:
la nostra prima sede era in piazza Risorgimento, nei locali (allora occupati dalla palestra di cui nella cartolina d'epoca qui sotto) divenuti poi (con il totale rifacimento) l'attuale Municipio+Poste+Farmacia (quest'ultima, in precedenza era ancora in piazza della Chiesa Parrocchiale); da lì ci trasferimmo nel locale sotto le scuole elementari (attuale mensa scolastica); a metà anni '90 le esigenze di funzionalità e di spazio richiesero un nuovo trasloco che avvenne nei locali di via Cavour (dietro il palazzo dove ora si trova la banca), dove rimanemmo fino all'estate dell'anno 2008.

 ESCAPE='HTML'