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Lo statuto attualmente in vigore della Misericordia di Stazzano OdV, approvato dall'apposita Assemblea generale straordinaria tenutasi il 27.05.2013, è frutto di una lunga riflessione e di un altrettanto preciso lavoro di revisione, durati per tutto il 2012, condotti nel solco delle leggi e linee-guida in materia di volontariato. La pressochè completa revisione statutaria si è resa necessaria per aggiornare (come è periodicamente opportuno fare) le norme che regolano la vita dell'associazione, per renderle più adeguate e definite rispetto alla vita dell'associazione stessa, in funzione delle esigenze del servizio fornito (come i cambiamenti della società e della sua organizzazione richiedono) e del periodico riassetto delle attività dei volontari, perchè le situazioni variano e quindi bisogna adeguare le norme alle situazioni stesse, con l'obiettivo di realizzare sempre meglio gli obiettivi della pubblica assistenza e soccorso socio-sanitari, per dare un servizio efficiente agli utenti.

Lo statuto non è ovviamente intercambiabile al bisogno o di continuo, ma per attuarlo è prevista l'applicazione di un apposito regolamento interno discusso periodicamente tra i volontari in servizio. Lo statuto, peraltro, prevede la possibilità di organizzare incontri ecc. per favorire la più ampia partecipazione dei cittadini all’analisi dei bisogni emergenti, e per chiedere agli stessi cittadini il loro apporto nello studio di tempi e modi attraverso cui intervenire per corrispondere a tali bisogni, il tutto sensibilizzando idoneamente l’opinione pubblica. Il regolamento interno citato, poi, stabilisce le forme di partecipazione consultiva alle riunioni del Consiglio Direttivo. Per tutti questi aspetti si accetta ogni intelligente proposta pertinente il nostro settore. Siateci sempre vicini con il vostro sostegno ed i vostri consigli !  Grazie ! 

Il nostro attuale statuto prevede un Consiglio Direttivo composto da nr. 7 componenti, eletti tra gli iscritti effettivi della Croce Verde Stazzanese. Tutti i componenti il Consiglio Direttivo durano in carica 3 anni salvo rinunce ecc. prima del tempo. In questo caso subentrano (per il residuo di tempo fino alla fine normale di mandato) i votati ma non eletti in base alla debita graduatoria.